Perchè i negozi chiudono e le bancarelle proliferano ?

Fino a non molto tempo fà il nostro quartiere era pieno di negozi, alimentari, mercerie, pescherie, gelaterie, trattorie, fiorai, fotoottica, cartolerie ecc., poi ci sono stati i piccoli supermercati, ora il nulla... oppure negozi di frutta gestiti in modo molto spartano da gruppi di stranieri, per non parlare dei troppi "negozi" adibiti a centri scommesse e del fatto che tutti i bar della zona sono gestiti da persone di nazionalità cinese.
Non c'è nulla di male, ma come fanno a tenere in piedi un negozio di frutta e verdura o un bar lavorandoci in 4 o 5 ? sono in regola con il personale ? la vicenda della donna morta in metro che (in base a quanto letto sui giornali) lavorava in nero nel bar su via Nocera Umbra, lascia perplessi sul controllo degli esercizi commerciali, laddove quelli in regola subirebbero una concorrenza sleale.

Ma anche via Appia e via Tuscolana non stanno meglio, e non mi venissero a dire che il problema è il parcheggio perchè negozi locali con clientela locale non necessitano di parcheggi.
Eppure fioriscono le bancarelle ed i banchi di fiori, anzi straripano...  addirittura sull'Appia c'è la bancarella dei libri a pochi passi dalla libreria Ferltrinelli...

I negozi chiudono e le strade diventano spettrali, vedi viale Furio Camillo dove hanno chiuso ELDO e l'altro negozio di elettrodomestici ed apparentemente anche il negozio di abbigliamento cinese segna il passo, la strada ormai è solo un enorme parcheggio selvaggio e spesso stazionano gruppi di Punkabbestia che prima avevano gli animali e mantenevano un minimo di lucidità mentre ora sono perennement ubriachi ed a volte molesti con i passanti.

C'è bisogno di maggior controllo e finalmente di una gestione seria del commercio ambulante.

3 commenti:

  1. Purtroppo, credo che ormai Roma stia diventando tutta così...e Alemanno fa finta di niente! Proprio qualche giorno fa ho messo una mia foto su Facebook che dimostra come la nostra città sia lasciata allo sbando e al degrado. Sotto al ponte di Castel S. Angelo c'è un cumulo di detriti e grossi rami lasciati dall'ultima alluvione e nessuno si preoccupa di rimuoverli: stanno aspettando le prossime piogge per far atturare di nuovo ponti e fogne???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi ho inviato via email la foto in questione e, volendo, potete pubblicarla. Grazie...

      Elimina
  2. Grazie per la disponibilità Enza, ma su RomaNove pubblichiamo solo notizie e foto riguardanti il IX municipio. Per quanto riguarda il discorso bancarelle bisogna ammettere che il problema è degenerato negli ultimi anni ma c'era anche prima sarebbe però interessante che se ne accorgessero anche gli altri cittadini in modo tale da chiedere ai futuri amministratori una soluzione seria

    RispondiElimina

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.
Se avete difficoltà ad inserire un commento segnalatelo per e-mail a roma.nove(at)libero.it